Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha istituito un fondo per gli anni 2021, 2022 e 2023 (nei limiti del Fondo appositamente istituito nello stato di previsione del Ministero stesso), che consente ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) l’accesso gratuito a diversi musei, aree e parchi archeologici gestiti dallo Stato che, normalmente prevedono un biglietto di ingresso.
Per accedere a tale agevolazione i connazionali residenti all’estero possono esibire un proprio documento di identità dal quale risulta l’iscrizione all’AIRE, o chiedere al proprio Comune di riferimento un certificato di iscrizione all’AIRE o, infine, esibire una propria autocertificazione nella quale si dichiara l’iscrizione all’AIRE del proprio comune (D.P.R. 445/2000).
Il Consolato non può rilasciare certificati di iscrizione all’AIRE, in quanto si tratta di un registro gestito dai Comuni.
Elenco dei musei, monumenti e siti archeologici statali in Italia