16/01/2023: Si comunica che l’art. 13, comma 1, del c.d. “Decreto Milleproroghe” (D.L. n. 198 del 29 dicembre 2022) ha disposto un’ulteriore proroga del termine del 31 dicembre 2022 relativamente all’impossibilità delle PA di rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, diverse da SPID, CIE e CNS, estendendolo di ulteriori 12 mesi, fino al 31 dicembre 2023. Coloro che sono in possesso di credenziali rilasciate prima del 31 dicembre 2023 potranno invece continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2024 per accedere ai servizi in rete. Pertanto, fino a tale data, i cittadini potranno continuare ad accedere ai servizi consolari in rete, senza impiegare lo SPID o la Carta d’identità elettronica. Il portale per i servizi consolari Fast It potrà quindi continuare a essere utilizzato per trasmettere le richieste di iscrizione in AIRE e per usufruire delle altre funzionalità anche con credenziali tradizionali. Tuttavia gli utenti che accedono con SPID hanno già oggi il vantaggio di non dover presentare un ulteriore documento d’identità all’operatore consolare.
L’acquisizione dell’identità digitale è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perché consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e all’Amministrazione di essere certi dell’identità dell’utente e di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi.
– – – – – –
09/03/2021: È stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 il termine oltre il quale si potrà accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione solo tramite SPID e CIE (Carta d’identità elettronica).
Il portale per i servizi consolari FAST IT potrà quindi continuare a essere utilizzato per trasmettere le richieste di iscrizione AIRE e per usufruire delle altre funzionalità abilitate, secondo le consuete modalità.
L’acquisizione dello SPID comporta diversi benefici: innanzitutto è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione perché consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e all’amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità per l’espletamento delle pratiche amministrative online.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito istituzionale dedicato a SPID, in particolare alla pagina “Richiedi SPID”.