La Dichiarazione di valore è un documento di natura informativa che descrive il titolo estero conseguito e fornisce ogni elemento utile per consentire, alle Autorità italiane competenti, una valutazione del titolo stesso ai fini del suo riconoscimento nell’ordinamento italiano ai sensi della normativa vigente. La Dichiarazione di Valore non implica alcun riconoscimento, equipollenza od omologazione del titolo di studio a cui fa riferimento. È redatta in lingua italiana e rilasciata dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate / Consolati) competenti per zona.
Questo Consolato Generale è esclusivamente abilitato al rilascio di dichiarazioni di valore per i titoli di studio conseguiti in Slovenia nella circoscrizione di competenza.
La dichiarazione di valore può essere rilasciata per i seguenti motivi:
- proseguimento degli studi scolatici,
- immatricolazione all’università,
- omologazione di un titolo universitario per il proseguimento degli studi post laurea (master, dottorato…),
- equipollenza del titolo di studio.
Si ricorda che il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) offre la possibilità di richiedere, on line, Attestati di comparabilità e Verifica dei Titoli sia per i riconoscimenti accademici che per quelli non accademici.
Ulteriori informazioni sul riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero e sugli uffici competenti per il riconoscimento sono reperibili sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La tariffa consolare pe il rilascio della Dichiarazione di Valora è pari a 41,00 Euro (art. 66 T. C.). Il rilascio è gratuito per cittadini residenti all’estero, o da non cittadini, per accertati motivi di studio, di previdenza ed assistenza sociale (art. 66 D. lgs. 71/11 lettera c).
Richiesta Dichiarazione di Valore alla quale si dovrà allegare:
- Copia del documento d’identità.
- Copia autenticata della certificazione scolastica precedentemente apostillata (Diploma/i conseguito/i) – N. B. solo dopo aver apposto l’Apostille del Tribunale sugli originali dei documenti di studio si potrà passare alla fase successiva ovvero l’esecuzione delle copie conformi e traduzioni. La copia autenticata può essere fatta in Italia in Comune o in Slovenia all’Unità Amministrativa (upravna enota). Se l’autentica viene effettuata in Slovenia, andrà apposta l’”Apostille” ai sensi della Convenzione dell’Aia del 1961 per la firma del funzionario dell’unità amministrativa.
- Traduzione in lingua italiana dei titoli conseguiti (e non della “Apostille”) redatta da traduttore ufficiale; la traduzione potrà essere fatta in Italia (traduzione asseverata in tribunale) o da un traduttore ufficiale della Repubblica di Slovenia. In quest’ultimo caso la traduzione dovrà essere apostillata dal Ministero della Giustizia (Ministrstvo za pravosodje Republike Slovenije, Župančičeva ulica 3, 1000 Ljubljana).
- Una copia semplice della predetta documentazione.
Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
capodistria.consolare@esteri.it