Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Borse di studio e formazione in Italia

Study in Italy borse di studio

Opportunità di studio in Italia per cittadini stranieri o italiani residenti all’estero offerte e/o promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Università degli Studi dell’Insubria: BANDO per 20 borse di studio da 10.000 euro ciascuna, ripartite su due anni (5.000 euro nell’a. a. 2024/25 e 5.000 euro nell’a. a. 2025/26) per studenti internazionali di eccellenza che desiderino immatricolarsi nell’a. a. 2024/25 in uno qualsiasi dei corsi di laurea triennali o magistrali, erogati in inglese o in italiano. Si tratta di una eccellente opportunità per studiare in Italia, a Como o a Varese. La partecipazione al bando dovrà avvenire tramite il portale i-STUD entro il 31 maggio 2024 ore 12 (ora italiana). Tutte le informazioni verranno pubblicate su questo link.

16 maggio 2024: comunicazione dall’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana – Borse di studio offerte dal Governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE): LINK (scadenza 14 giugno 2024)

5 luglio 2024: Borse di studio per il corso di laurea in lingua e della cultura italiana offerta dal Consorzio Universitario “ICON Italian Culture on the Net”

ICoN – Italian Culture on the Net è un Consorzio di 14 Università italiane (Università Alma Mater di Bologna, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Padova, Università di Parma, Università per Stranieri di Perugia, Università di Pisa, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Salerno, Università per Stranieri di Siena, Università di Torino, Università L’Orientale degli Studi di Napoli) attivo dal 1999 nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie.
Il Consorzio mette a disposizione 10 borse di studio semestrali a copertura parziale delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo semestre del primo anno del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana (curriculum didattico-linguistico e curriculum arti, musica e spettacolo). Tali borse sono riservate a cittadini stranieri e italiani residenti all’estero, purché in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Università italiana.La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 settembre 2024. Il bando in versione italiana e inglese è disponibile su questo link.

Borse di Studio 2024/2025 per l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala – master in Performing Arts Management – volto a formare professionisti di alto livello con competenze in campo manageriale ed economico specifiche per il mondo dello spettacolo dal vivo. Per l’anno accademico 2024-2025 si mettono a disposizione fino a un massimo di 9 borse di studio da 6 mesi (con decorrenza dal 1° gennaio 2025 al 30 giugno 2025). L’importo mensile ammonta a 1000,00 €. I borsisti del Master PAM dovranno provvedere in maniera autonoma a stipulare una polizza assicurativa contro malattie e infortuni. Bando predisposto dall’Accademia (scadenza 01/10/2024).