Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Console Generale

Il Console Generale

Simona Ciuffoni

Nata a Roma, si è laureata in Scienze politiche nel 1989, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Subito dopo la laurea, si è perfezionata con il Master sul terziario avanzato promosso da Unioncamere, per poi vincere le selezioni per il dottorato di ricerca in Storia delle Istituzioni politiche presso l’Università la Sapienza di Roma, titolo conseguito nel 1995.

Contemporaneamente, dal 22 settembre1994, a seguito del corso-concorso presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA (già Scuola Superiore delle Pubblica Amministrazione- SSPA), ha assunto il ruolo di funzionario presso l’allora Ministero del Commercio con l’estero, occupandosi di varie tematiche attinenti al commercio internazionale.

A settembre 2010, a seguito del superamento del IV corso-concorso di formazione dirigenziale presso la SNA, è nominata Dirigente amministrativo di seconda fascia ed assegnata al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, quale Capo dell’Ufficio III della Direzione Generale Italiani all’estero e Politiche Migratorie (DGIT).

Ad agosto 2014 ha assunto l’incarico di Capo del Centro interservizi amministrativi per Austria, Svizzera, Ungheria e Slovenia presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna.

Nel 2018 dopo un breve periodo in cui svolge la funzione di Consigliere ministeriale con incarico dirigenziale di consulenza, ricerca e studio presso la DGIT, viene nominata Capo dell’Ufficio I presso la Direzione Generale per l’Amministrazione, l’informatica e le comunicazioni (DGAI).

Il 19 novembre 2025 ha assunto l’incarico di Console Generale d’Italia a Capodistria.